Emenél – Who I Am (Godblesscomputers RMX) | @BlackSeed Records

Directed by Guglielmo Bianchi | guglielmobianchi.it

Who I Am è un’immersione visiva nell’umanità, intesa come specchio essenziale con cui confrontarsi quotidianamente e elemento imprescindibile per la costruzione dell’identità individuale.
Ho tratto ispirazione dalle note di Emenél, sapientemente remixate da Godblesscomputers, tenendo a mente una frase scritta a pennarello su una cabina dell’elettricità, notata mentre passeggiavo per le vie della mia città, che recitava “Senza un noi, chi siamo?”.
È un’esortazione per immagini ad uscire dai muri che spesso e più o meno inconsapevolmente costruiamo intorno a noi, con le nostre stesse mani, usando come malta la paura e la diffidenza nei confronti del diverso.
È infine un invito al coraggio e all’apertura verso tutto ciò che è altro, senza mai dimenticare l’ironia che dovrebbe caratterizzare sempre il nostro agire, perché se da un lato tendiamo incessantemente all’evoluzione, cercando di elevarci dalla natura fragile che ci caratterizza, dall’altro non dovremmo mai dimenticare che, in fin dei conti, discendiamo direttamente dalle scimmie, con cui condividiamo gran parte del nostro patrimonio genetico.